Spettacolo comico di interazione
Ispirato al racconto“Processo alle verdure”di Riccardo Latini |
per bambini da 3 ai 9 anni |
Con Federica Festa e Marco Delle Fratte |
Costumi Elsa Di Sante |
Musiche Matteo Festa |
Lola e Marco sono compagni di scuola, di banco, ma non di merende.
Eh sì, Marco a merenda mangia sempre una mela, una pera o una banana, mentre Lola ha nello zaino solo merendine confezionate., perché odia frutta e verdura.
Una mattina, al suono della campanella della ricreazione, succede qualcosa di strano. Lola alza gli occhi dal banco e si ritrova dentro un aula di tribunale, dove gli imputati sono frutta e verdura,i giurati e i testimoni sono i bambini del pubblico e il giudice è un signore togato che somiglia molto al compagno di scuola, Marco.
In questo tribunale si giudica se la frutta e la verdura è cattiva come dicono molti bambini. Uno alla volta entrano in aula, dalla cella frigorifera, gli imputati e fanno la loro arringa difensiva: la giuria si trova di fronte una simpatica banana, che ricorda le sue proprietà e viene difesa dalla scimmia Sara; poi la snob signora zucca, che vuole distinguersi dalle cugine zucchine, e infine, un rustico fagiolo, che si difende dalle aerofagiche accuse.
Tutti provano a difendere la loro bontà, ma ci riusciranno?
Solo alla fine il verdetto.
E Lola, al risveglio avrà un bella sorpresa…
E voi, dove mettete la frutta e la verdura, tra i buoni o i cattivi?
Lo spettacolo informa su una corretta alimentazione, a base di frutta e verdura di stagione, sulle proprietà di alcuni alimenti e sui rischi di abuso di merendine e carboidrati; il tutto, a detta delle insegnanti e degli spettatori, in maniera divertente e coinvolgente.